AL SEGGIO
SAN CONO E I SUOI OMONIMI.
di
Maria Grazia Mazza
È ormai risaputo da tutti che il Santo Patrono e protettore di Teggiano “San Cono”, celebrato nella “Città Museo” ogni 3 giugno (ma anche il 27 settembre e il 17 dicembre), è festeggiato anche in altre cittadine italiane e nel mondo.
La devozione per San Cono è infatti molto forte e radicata a Brooklyn e a New York (USA), a Florida in Uruguay, a Buenos Aires in Argentina, a Tamaca in Venezuela, a Montréal in Canada, a Cessaniti nella provincia di Vibo Valentia e a San Mauro Pascoli nella provincia di Forlì-Cesena.
Tuttavia, quello che forse non tutti sanno è che nel “Martirologio Romano”, troviamo diversi santi con il nome Cono o Conone.
San Cono il Taumaturgo (I-II sec. d. C.): martire in Isauria, venerato e celebrato a Castelcivita, il 3 giugno, dies festivitatis, mentre in Oriente viene festeggiato il 5 marzo.
E’ stato un vescovo e santo greco antico, venerato dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Viene definito taumaturgo perché sembra che fu responsabile di vari miracoli e, a tal proposito, nella novena di preghiere per la sua celebrazione, si recita: “…voi che restituiste la vista ai ciechi, la parola ai muti e l’udito ai sordi…”. Probabilmente questo trafiletto si riferisce ai sordi che non vogliono ascoltare la parola di Dio.
In ogni caso a Castelcivita (SA), dove sono custodite le sue reliquie, è invocato come protettore dei sordomuti. Alla vigilia della sua festa del 3 giugno è antica tradizione benedire l’olio per ungere le orecchie e invocare la sua protezione.
San Conone (Cono) detto l'ortolano (Nazaret, III secolo – Panfilia, 250): è ricordato nel Martirologio Romano come un agricoltore della Panfilia (in Asia Minore), morto martire durante le persecuzioni dell'imperatore Decio, è festeggiato il 5 marzo.
Nei racconti agiografici la sua figura è spesso sovrapposta a quella di San Cono il taumaturgo.
San Conone di Alessandria d'Egitto: monaco in Palestina, visse nel VI sec. nel monastero di Pentucla, tra la città di Gerico e il fiume Giordano, di cui fu anche abate. Fu lodato soprattutto per la sua castità. Morì verso il 555. La sua festa si celebra il 19 febbraio.
San Cono (Santu Conu): patrono delle cittadine siciliane di Naso e di San Cono.
Riguardo a San Cono di Naso (Messina) sono diverse le feste che vengono celebrate qui, in onore del santo; infatti, oltre che nel dies natalis del 28 marzo, è festeggiato il 3 giugno e il 1° settembre, anche se la celebrazione di settembre è la più importante. Queste commemorazioni vengono allestite con i denari versati dai devoti nel caratteristico “coppu”, mentre il busto del santo è montato su una pesante macchina e viene portato in processione attraverso il paese che, per l’occasione, si orna di archi, piramidi di edera e lampioni variopinti. Alla macchina, inoltre, si legano le spighe che dovranno essere mescolate al grano da semina.
Invece per quanto riguarda San Cono, patrono della cittadina siciliana di San Cono (CT), è necessario sottolineare che i suoi abitanti ancora oggi pronunciano, davanti alle reliquie, l’invocazione caratteristica “Viva Diu e Santu Conu”. Anche qui viene invocato contro i mali di orecchio e naso. Si festeggia il secondo sabato del mese di maggio.
ID annuncio: 06273981